Il topless è finito: la cabriolet sta lentamente scomparendo?

Le cabrio sono state a lungo simbolo di libertà, estate e piacere di guida. Tuttavia, la realtà del mercato automobilistico è attualmente molto diversa: I veicoli open-top stanno diventando meno importanti sia per i produttori che per gli acquirenti. Lo dimostra un'analisi di AutoScout24: Negli ultimi anni l'offerta e la domanda di cabriolet sono diminuite in tutta la Svizzera, ma i prezzi sono aumentati.
Mentre nel 2019 sono state immatricolate in Svizzera circa 6.300 cabriolet, nel 2024 se ne contano ancora circa 3.000, con un calo di oltre la metà. Un quadro simile è visibile sulla piattaforma online AutoScout24: L'anno scorso l'offerta di nuove cabrio è stata inferiore di circa il 46% rispetto a cinque anni fa e del 10% per i modelli usati. Le ragioni del calo dell'offerta sono molteplici: da un lato, produttori noti come Opel, Renault, Nissan e Volkswagen hanno ritirato i loro modelli cabrio dalla gamma; dall'altro, il comportamento d'acquisto dei consumatori finali è cambiato. "Oggi molti automobilisti optano per veicoli pratici e quotidiani o per modelli SUV che offrono più spazio e flessibilità", afferma Alberto Sanz de Lama, Managing Director di AutoScout24 di SMG Swiss Marketplace Group. Negli ultimi dodici mesi, i cinque modelli più pubblicizzati per i nuovi veicoli sono stati la Fiat 500, la Mini Cabrio, la Mazda MX-5, la Porsche 911 e la BMW M440. La Porsche 911, la Mini Cabrio, la Fiat 599, la BMW Z4 e la Porsche Boxster sono state molto popolari tra le auto usate.
L'elettrificazione sta soppiantando la decappottabile
Lo sviluppo e la produzione di cabriolet sono tecnicamente complessi e costosi, soprattutto in tempi di elettrificazione. Le auto elettriche rappresentano una sfida per gli sviluppatori di veicoli: La pesante batteria nel pianale del veicolo richiede una carrozzeria particolarmente stabile. In una cabriolet senza tetto fisso, ciò richiede ulteriori rinforzi, con un impatto negativo su peso, autonomia e costi. Non c'è quindi da stupirsi se finora sono state poche le cabriolet a propulsione elettrica presenti sul mercato. Tuttavia, il piacere di guida a cielo aperto non è stato completamente cancellato: la Mini Cooper Cabrio completamente elettrica è stata lanciata in Svizzera all'inizio dell'anno e la Polestar 6 Cabrio è prevista per il 2026.
Oggetto di lusso anziché oggetto di stile di vita
AutoScout24 mostra che le cabriolet sono sempre più rare e costose: questo tipo di veicolo sta diventando sempre più un oggetto di lusso. Di conseguenza, le ricerche di modelli usati sulla piattaforma sono notevolmente aumentate. Mentre la domanda di cabriolet usate è aumentata significativamente nei primi quattro mesi del 2025 rispetto all'anno precedente (+33%), la domanda di cabriolet nuove è diminuita drasticamente (-81%). I prezzi medi delle auto usate erano ancora di 29.800 franchi svizzeri nel 2019 e sono saliti a oltre 37.000 franchi svizzeri nel 2024.
Se quest'estate volete andare in giro con la capote abbassata, non dovreste aspettare troppo: "L'offerta di cabriolet è limitata e la domanda di solito aumenta in primavera e in estate", dice Alberto Sanz de Lama. Su AutoScout24, i potenziali acquirenti troveranno un'ampia selezione di veicoli open-top per tutti i gusti e le tasche.
Base dei dati
Sono stati analizzati i dati di offerta e la domanda di ricerca su autoscout24.ch per le autovetture tra il 2019 e il 2025 (01.01.2019 - 30.04.2025). La ricerca è stata filtrata per tipo di veicolo, condizione (nuovo/usato) e prezzo. Per l'analisi della domanda sono state prese in considerazione solo le query di ricerca che cercavano specificamente le cabrio pure, ovvero i veicoli per i quali il filtro "Cabrio" era esplicitamente attivato.