Le auto elettriche stanno diventando più interessanti per il portafoglio: la conservazione del valore rispetto ai motori a combustione mostra un trend positivo

Un'analisi attuale del mercato automobilistico mostra che i veicoli elettrici stanno diventando sempre più interessanti per gli acquirenti. Lo sviluppo del valore residuo delle auto elettriche ha ormai raggiunto un livello tale da poter competere con i motori a combustione comparabili. Sebbene i modelli Tesla siano i chiari campioni del valore residuo, ci sono chiare differenze tra i modelli elettrici a confronto.
Dopo quattro anni di utilizzo, i proprietari di veicoli elettrici possono aspettarsi di realizzare quasi lo stesso prezzo di vendita di un veicolo comparabile con motore a combustione. "Questo non solo dimostra una migliore accettazione sul mercato delle auto usate, ma sottolinea anche la crescente conservazione del valore delle auto elettriche", afferma Alberto Sanz de Lama, direttore generale di AutoScout24. I risultati si basano su un'analisi completa condotta da AutoScout24 e Auto-i-Dat. Sono stati utilizzati come base i modelli più popolari e venduti dei marchi Tesla, VW, Smart, Fiat, Nissan, Renault, Hyundai e Skoda.
Elettrico vs. benzina: quasi parità nel valore residuo dopo quattro anni di utilizzo
Il valore residuo è un criterio importante per molti acquirenti di auto e fornisce informazioni sul valore che un veicolo conserva nel tempo. L'andamento del valore residuo dipende da molti fattori diversi, come la marca dell'auto, il modello del veicolo, la variante di equipaggiamento, il chilometraggio, le condizioni generali e la domanda e l'offerta. Nel caso delle auto elettriche, vengono presi in considerazione anche altri fattori: capacità della batteria, autonomia e velocità di ricarica. Dopo tre o quattro anni, i valori residui di tutte le auto elettriche analizzate erano significativamente più vicini a quelli dei motori a combustione comparabili. I venditori possono quindi aspettarsi prezzi solidi per i loro veicoli elettrici usati nel corso degli anni. "Chiunque stia cercando di vendere un veicolo elettrico usato riceverà quasi la stessa cifra di un veicolo a benzina, a seconda della marca e del modello", afferma Sanz de Lama.
I modelli Tesla S e 3 sono campioni di valore residuo
Un confronto dei valori residui dei vari modelli elettronici rivela alcune differenze importanti. Dopo una vita utile di quattro anni, Tesla mostra i migliori valori residui e arriva al 47% del valore del nuovo. La Model S e la Model 3 del costruttore americano dimostrano quindi un'eccezionale tenuta del valore, che le rende veicoli usati molto desiderabili. Modelli come VW e-Golf, Skoda Enyaq iV, Hyundai Kona, Fiat 500, Nissan Leaf e Renault Zoe hanno tutti valori residui compresi tra il 40% e il 43%. La Smart Fortwo conserva circa un terzo del suo prezzo originale dopo quattro anni. Le controparti con motore a combustione analizzate hanno valori residui solo leggermente superiori, compresi tra il 48% e il 53%.
Andamento dell'offerta con segnali positivi per il 2024
Un'altra tendenza positiva è riscontrabile nella politica di offerta dei venditori di automobili. L'andamento dei prezzi di fornitura delle marche e dei modelli analizzati evidenzia che i veicoli elettrici usati sono equipaggiati con uno standard superiore alla media, soprattutto in Svizzera, e possono essere confrontati con varianti di modelli di qualità superiore. "Questo significa anche che tali vetture mantengono un prezzo di rivendita interessante. Il prezzo pubblicizzato su AutoScout24 come base di negoziazione per un'auto elettrica di quattro anni può ancora essere ben oltre il 70% del prezzo di un'auto nuova", spiega Sanz de Lama. Per gli automobilisti, le auto elettriche stanno diventando sempre più interessanti dal punto di vista finanziario, poiché i timori di un'elevata svalutazione dovuta alle condizioni della batteria o a fattori simili stanno diminuendo. Il mercato dell'usato per le auto elettriche è in rapida crescita. Nell'ottobre 2023 sono stati pubblicizzati oltre 10.500 veicoli usati puramente elettrici a batteria, il doppio rispetto all'anno precedente. Con la crescente integrazione dell'elettromobilità nel mercato delle auto usate e curve di valore residuo sempre più stabili, la fiducia dei consumatori nella longevità e nella conservazione del valore delle auto elettriche continua a crescere.
Base dei dati e metodologia di misurazione
AutoScout24 ha utilizzato i prezzi medi offerti per calcolare una fascia di prezzo per le auto elettriche di durata annuale, biennale, triennale e quadriennale, ovvero Tesla Model S, Tesla Model 3, Nissan Leaf, Smart Fortwo, Fiat 500, Renault Zoe, VW e-Golf e Hyundai Kona, confrontandole, ove possibile, con le loro varianti a combustione. Per lo Skoda Enyaq iV, la gamma di prezzi è stata calcolata solo fino a una vita utile di tre anni, poiché i primi modelli non sono stati pubblicizzati su AutoScout24 fino al 2021. La fascia di prezzo è stata calcolata allo stesso modo per tutti i modelli: il punto di partenza è stato il prezzo medio di un'auto nuova nel 2020, mentre per il calcolo dopo un anno sono stati utilizzati i prezzi medi dei veicoli con un'età compresa tra 1 e 12 mesi (base di calcolo: periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020). Per il calcolo dopo due anni, sono stati utilizzati i prezzi medi dei veicoli di età compresa tra 13 e 24 mesi (base di calcolo: periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021). Per il calcolo dopo tre anni, sono stati utilizzati i prezzi medi dei veicoli di 25-36 mesi (base di calcolo: periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022). Per il calcolo dopo quattro anni, sono stati utilizzati i prezzi medi dei veicoli di 37-48 mesi (base di calcolo: periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2023). Nel caso della Skoda Enyaq iV, il periodo di analisi è stato spostato di un anno in ciascun caso.
La base per il calcolo dei valori residui di Auto-i-Dat, invece, è costituita dai dati delle transazioni del mercato, collegati alle curve di ammortamento dinamiche. Nelle analisi di Auto-i-Dat sono stati presi in considerazione veicoli senza optional e con un chilometraggio compreso tra 5.000, 10.000 e 15.000 chilometri all'anno.