AutoScout24 analizza il 3° trimestre 2023: I SUV dominano il mercato. Le auto elettriche continuano il loro boom.

L'offerta di auto nuove su AutoScout24 è aumentata di quasi il 2,5% nel terzo trimestre del 2023. Mentre l'offerta di auto usate è rimasta stabile rispetto al trimestre precedente, le auto di proprietà, i minivan e i SUV hanno offerto una maggiore scelta agli acquirenti di auto nuove. Il boom delle auto elettriche è proseguito anche sul mercato online svizzero, dove la popolazione di veicoli elettrici è cresciuta più rapidamente di tutti i tipi di auto tra luglio e settembre. In termini di stili di carrozzeria, i SUV non solo caratterizzano la scena stradale, ma dominano anche il mercato dell'offerta. I prezzi dei veicoli si stanno attualmente muovendo lateralmente, ma rimangono ad un livello elevato. Solo i veicoli con sistemi di trazione alternativi, come i veicoli elettrici o i veicoli ibridi usati, erano leggermente più economici nel terzo trimestre del 2023.
Nel terzo trimestre del 2023, su AutoScout24 sono stati pubblicizzati in totale oltre 319.000 veicoli. Il leggero calo dell'1,7% rispetto al trimestre precedente è dovuto a un numero leggermente inferiore di veicoli usati. L'attività di officina continua a svilupparsi positivamente. Negli ultimi mesi le immatricolazioni di auto nuove sono andate in una sola direzione: verso l'alto. Anche l'offerta di auto nuove su AutoScout24 è aumentata rispetto al trimestre precedente (+2,4%). Da luglio a settembre 2023, sulla piattaforma erano disponibili circa 51.700 auto nuove. L'offerta di auto nuove di proprietà (+11%), di nuovi minivan (+8,5%) e di nuovi SUV (+3%) è cresciuta maggiormente, mentre tutte le varianti di carrozzeria delle auto usate sono leggermente diminuite. Lo stock di SUV ha resistito e ha rappresentato più di un terzo dell'offerta totale. Le auto nuove hanno rappresentato addirittura il 50% circa dei veicoli pubblicizzati. Maurice Acker, Direttore Clienti Business di AutoScout24, classifica le cifre come segue: "I SUV si sono affermati in Svizzera già da qualche tempo e la domanda continua senza sosta. Naturalmente, bisogna anche considerare che i SUV sono ora disponibili in tutte le dimensioni possibili, dalle utilitarie ai veicoli per il traino di rimorchi per cavalli. E possiamo notare che l'attuale boom dei nuovi veicoli elettrificati sta dando un ulteriore impulso alla gamma dei SUV".
Anche i SUV sono popolari come auto elettriche
Rispetto all'ultimo trimestre di quest'anno, l'offerta di nuove auto ibride plug-in ed elettriche a batteria su AutoScout24 è aumentata rispettivamente del 14,5% e del 21,5%. Rispetto all'anno precedente, l'aumento delle auto plug-in a livello trimestrale è ancora più impressionante: l'offerta di auto ibride plug-in ed elettriche a batteria sulla piattaforma online è raddoppiata in un anno, raggiungendo circa 36.800 veicoli quotati. Mentre la gamma di veicoli elettrici è in crescita in tutte le categorie di veicoli, i SUV sembrano essere particolarmente popolari tra gli acquirenti di auto svizzeri. "Circa 7 su 10 delle nuove auto elettriche più vendute quest'anno sono modelli SUV. Mi aspetto che questa tendenza continui. I produttori stanno rispondendo ai segnali degli acquirenti con molti nuovi prodotti per il 2024 e stanno ampliando il loro portafoglio di SUV elettrificati", stima Acker.
I prezzi dei veicoli si muovono lateralmente
I prezzi medi delle auto nuove e usate non sono cambiati di molto rispetto al trimestre precedente. Il prezzo medio di un'auto nuova su AutoScout24 è stato di 60.681 franchi svizzeri, mentre il prezzo medio di un'auto usata è stato di circa 36.951 franchi svizzeri. Se si considerano i diversi tipi di carrozzeria, anche i prezzi medi sono rimasti per lo più stabili, con l'eccezione delle autovetture nuove, dei minivan e dei SUV, tutti leggermente più costosi rispetto al trimestre precedente. Il prezzo di una nuova autovettura è aumentato di quasi 2.000 franchi (+3,2%), quello dei nuovi minivan di circa 1.400 franchi (+2,7%) e quello dei nuovi SUV di quasi 1.000 franchi (+1,6%). "Dopo che negli ultimi mesi e anni i prezzi dei veicoli si sono mossi solo verso l'alto, nel terzo trimestre si è stabilizzato un movimento laterale grazie a una migliore disponibilità sul mercato. Tuttavia, i prezzi sono ancora ad un livello elevato", commenta Acker sull'andamento dei prezzi.
I veicoli con sistemi di trazione alternativi sono leggermente più economici
Se analizzato per tipo di carburante, l'andamento dei prezzi ha mostrato tendenze diverse. Sia i veicoli diesel nuovi che quelli usati hanno perso circa il 3% del valore rispetto al trimestre precedente, il che significa che un veicolo diesel nuovo è stato quotato su AutoScout24 a una media di 61.986 franchi svizzeri e un veicolo diesel usato a una media di 26.282 franchi svizzeri. Per quanto riguarda i sistemi di propulsione alternativi, le full hybrid usate hanno registrato il calo percentuale dei prezzi più marcato rispetto al trimestre precedente, pari al 5,7% (-2.100 franchi) e sono state pubblicizzate a una media di 34.538 franchi. Anche il prezzo medio delle mild hybrid nuove è sceso del 2,7% (-1.500 franchi). Anche le auto elettriche, sia nuove che usate, hanno perso valore, di circa il 2,5% ciascuna. Nel terzo trimestre del 2023, un veicolo elettrico nuovo costava in media 61.867 franchi, mentre un veicolo elettrico usato era disponibile a 53.766 franchi. Le nuove ibride plug-in, invece, sono risultate leggermente più costose rispetto al trimestre precedente, con un aumento di 2.600 franchi svizzeri, pari a un incremento di prezzo del 3,7%. L'unica categoria di veicoli che è rimasta stabile in termini di tipi di carburante è quella dei veicoli a benzina.
Aumentano i tempi di fermo delle auto elettriche, ma si riducono quelli dei veicoli ibridi
I tempi di fermo dei veicoli nuovi e usati sono aumentati di un giorno rispetto al trimestre precedente. Le auto nuove sono state pubblicizzate su AutoScout24 per una media di 48 giorni, mentre quelle usate per 43 giorni. Tra i vari tipi di carrozzeria, le auto nuove di proprietà sono state sul mercato per 4 giorni in meno rispetto al trimestre precedente, il che significa che sono state online sulla piattaforma per una media di 45 giorni. I minivan usati hanno avuto i tempi di permanenza più brevi, con una media di 39 giorni. Per quanto riguarda i vari tipi di carburante, le auto elettriche sono state pubblicizzate per una media di 53 giorni, circa 4 giorni in più rispetto al trimestre precedente. I veicoli diesel hanno continuato ad avere i tempi di fermo più brevi con 40 giorni.
Base dei dati
I dati analizzati sono quelli relativi all'offerta di autovetture del 2022 (01.01. - 31.12.2022) e del primo, secondo e terzo trimestre del 2023 (01.01. - 30.09.2023) su autoscout24.ch. Per l'analisi dei prezzi e dei tempi di fermo macchina, i dati dell'offerta sono stati segmentati per veicoli nuovi e usati, per tipo di carburante (sempre suddiviso in veicoli nuovi e usati) e per tipo di veicolo (sempre suddiviso in veicoli nuovi e usati). Per i tempi di inattività è stato calcolato il numero medio di giorni in cui un veicolo è stato pubblicizzato sulla piattaforma.