AutoScout24: bilancio annuale: L'offerta nel mercato automobilistico svizzero è in costante crescita, ma i prezzi saliranno a un nuovo livello record nel 2023

Con un notevole aumento del numero di veicoli scambiati, il mercato automobilistico mostra un altro forte segnale di ripresa nel 2023. Il mercato online AutoScout24 ha registrato un totale del 9% di annunci di veicoli in più rispetto all'anno precedente. Spiccano le auto nuove a trazione completamente elettrica, con un impressionante aumento di quasi il 60%.

Circa il 12% in più di immatricolazioni di auto nuove[1] rispetto al 2022, insieme a oltre 750.000 cambi di proprietario[2 ], portano a un aumento marginale del numero di autovetture[3] di poco inferiore all'1% in Svizzera. Anche se il settore è ancora indietro rispetto agli anni record del 2019 e precedenti in termini di cambi di proprietario, immatricolazioni di auto nuove e offerte di auto usate, queste cifre sono un'indicazione positiva della continua ripresa del mercato automobilistico svizzero. Sebbene la situazione di strozzatura dell'offerta si sia in gran parte attenuata e il mercato torni a offrire un maggior numero di veicoli, i prezzi medi richiesti continueranno a crescere moderatamente in quasi tutte le categorie di veicoli nel 2023. I risultati della revisione annuale si basano su un'analisi completa dei dati di mercato raccolti e pubblicati da AutoScout24.

Gli annunci di auto nuove tornano a crescere per la prima volta dal 2019
Per la prima volta dal 2019, il confronto anno su anno degli annunci di auto nuove su AutoScout24 mostra nuovamente un trend positivo. L'offerta è cresciuta di ben il 13% rispetto al 2022. Delle 122.140 auto nuove offerte nel 2023, i SUV (+18%) e i minivan (+21%) hanno registrato la crescita maggiore. Alberto Sanz de Lama, amministratore delegato di AutoScout24, commenta: "L'aumento delle inserzioni di auto nuove sulle nostre piattaforme è una chiara indicazione del fatto che la situazione delle scorte presso i concessionari sta cambiando favorevolmente per gli acquirenti di auto. La maggiore disponibilità non solo consente una scelta più ampia, ma potrebbe anche indicare che i prezzi tenderanno a diminuire nei prossimi mesi". Il mercato dell'offerta di auto usate è cresciuto dell'8% rispetto al 2022, chiudendo a oltre 700.000 annunci su AutoScout24 per la prima volta dal 2020. Gli effetti di una tendenza più duratura verso le auto più grandi sono visibili anche qui. Sebbene tutte le categorie di veicoli siano in crescita, nel 2023 le auto di proprietà (+7.400 veicoli) e i SUV (+32.400 veicoli) sono nominalmente più presenti sul mercato delle auto usate, come dimostra l'andamento del livello di inserzioni nell'arco dell'intero anno.

Elettromobilità: quota di mercato in aumento, mercato dell'usato in crescita
Secondo AutoSchweiz, la quota di mercato delle auto elettriche di nuova immatricolazione
[4 ] raggiungerà un impressionante 57% nel 2023. "Un veicolo su cinque pubblicizzato su AutoScout24 è ora elettrico e il mercato delle auto elettriche usate sulla nostra piattaforma è cresciuto del 34% in un anno. La crescente popolarità delle auto elettriche dimostra che gli automobilisti svizzeri sono pronti ad abbracciare le tecnologie innovative", afferma Sanz de Lama. Secondo AutoSchweiz, circa il 20% dei veicoli di nuova immatricolazione era completamente elettrico, mentre i modelli ibridi hanno ulteriormente rafforzato questa tendenza. Su AutoScout24, il numero di nuovi veicoli completamente elettrici pubblicizzati è aumentato di quasi il 60% rispetto all'anno precedente.

I prezzi delle auto raggiungono un plateau
Anche se i prezzi dei veicoli aumenteranno in modo meno marcato rispetto al 2022, nel corso del 2023 aumenteranno del 5% per le auto nuove e del 4% per le auto usate sul mercato dell'offerta. Nel 2023 un'auto nuova costerà in media più di 60.600 franchi svizzeri, mentre le auto usate stabiliranno un nuovo record per il prezzo medio richiesto a circa 37.000 franchi svizzeri. In tutti i tipi di carrozzeria, i prezzi medi aumenteranno moderatamente tra l'1 e il 5%. I minivan sono l'unica categoria popolare a registrare un aumento dei prezzi superiore al 12%. Nel 2023 emerge un quadro diverso per i vari tipi di motorizzazione. Tra le auto nuove, in particolare, le auto a benzina (+12%), le ibride plug-in (+6%) e i veicoli completamente elettrici (+10%) diventeranno sensibilmente più costosi rispetto al 2022. Dopo una costante spirale di prezzi al rialzo, le auto elettriche usate diventeranno più economiche di circa il 2%, stabilizzandosi su una media annuale di circa 54.000 franchi. Le uniche eccezioni sono le auto completamente ibride, che diventeranno anch'esse più costose come auto usate rispetto all'anno precedente e sono pubblicizzate su AutoScout24 a una media di 36.000 franchi.

Base dei dati
Sono stati analizzati i dati relativi all'offerta di autovetture del 2022 (01.01. - 31.12.2022) e del 2023 (01.01. - 31.12.2023) su autoscout24.ch. Per l'analisi dell'offerta e dei prezzi, i dati dell'offerta sono stati segmentati per veicoli nuovi e usati, per tipo di carburante (sempre suddiviso in veicoli nuovi e usati) e per tipo di veicolo (sempre suddiviso in veicoli nuovi e usati).

Fonti
1) acc.
AutoSchweiz
2) secondo i dati dell'Ufficio federale delle strade USTRA
3) acc. Ufficio federale di statistica con dati provvisori per il 2023
4) Include veicoli completamente elettrici, ibridi normali e lievi e ibridi plug-in.